Come Scacciare i piccioni ?!


Come scacciare i piccioni?! Forse è la prima cosa che si ricerca sulla rete quando ci si accorge di avere il problema. In questo articolo cercherò di riassumere al meglio sia il problema che i vari sistemi per scacciare definitivamente questi fastidiosi inquilini.

Prima di tutto è necessario capire che, se i piccioni hanno deciso di colonizzare le vostre strutture, sicuramente è perché hanno trovato le condizioni ottimali per farlo.

I piccioni, come gli altri animali, e volendo anche gli esseri umani, scelgono con molta cura i posti da frequentare e quasi sempre per gli stessi motivi.Nel caso specifico dei piccioni le caratteristiche principali richieste dalla scelta locazione sono :

1) Buona visibilità sul territorio circostante

2) Vicinanza di acqua potabile sempre disponibile

3) Possibilità di nidificare in posto ombreggiato e ventilato

4) Assenza di predatori diurni e notturni

Se i volatili trovano queste condizioni,allora decideranno di cominciare a vivere sulla vostra struttura. Dapprima alcune coppie di piccioni arriveranno a studiare la zona, e lo faranno in orari diurni, soprattutto di mattina al primo sole, cominciando a posizionarsi sui colmi,sui camini e altri punti panoramici. Dopo alcuni giorni, scongiurato il pericolo di essere predati, localizzeranno un punto strategico (canale di gronda,dietro un camino,sotto i pannelli fotovoltaici ecc...) e faranno il primo nido.

L'infestazione è cominciata e così i vostri problemi!

Entro poche settimane le uova deposte avranno già generato almeno una coppia di piccioni, piccioni già in grado di nidificare e deporre altre uova!

Di solito a questo punto il vero proprietario della struttura si accorge del problema.la cosa non avviene subito perché il campanello di allarme suona quando gli escrementi dei piccioni arrivano a terra e vengono notati ! Quando questo accade solitamente i tetti sono già pieni di guano,la capacità massima delle grondaie è stata raggiunta e quindi tutto tracima oltre.

Passiamo ora alla domanda principale! Come scacciare i piccioni ?

la soluzione non è semplice perché come abbiamo appena argomentato, i piccioni abitano nella vostra struttura ormai da tempo,dal loro punto di vista da generazioni,è la casa dei loro figli e la difenderanno a tutti i costi !

I sistemi proposti per infastidire i piccioni sono veramente tanti, spaziano dagli ultrasuoni ai sistemi olfattivi,gufi di gomma,palloncini colorati e mille altre diavolerie. Funzionano ? Si !

Risolvono il problema piccioni ? ASSOLUTAMENTE NO!

Mi spiego meglio: tutti questi sistemi effettivamente infastidiscono i piccioni,ma chiaramente non li inducono a lasciare la struttura. E' come se da domani un nuovo treno passasse a 20 metri da casa vostra !! Maledirete le Ferrovie dello Stato 18 volte al giorno, ma non credo che ciò basterà a farvi vendere casa entro pochi giorni scappando a gambe levate!

Idem vale per i piccioni,dovremo quindi scacciarli con sistemi molto più convincenti.

Dapprima dovremo intervenire sul tetto e localizzare i punti di nidificazione per poi procedere con la rimozione a norma di legge dei nidi e la sanificazione delle parti.A questo punto è necessario proteggere eventuali pannelli solari e altri punti comodi alla nidificazione.Successivamente potremo scegliere se proteggere la struttura con sistemi meccanici come gli Spilli o con qualcosa di più efficace come l'impianto elettrostatico antivolatili. Io dopo oltre 20 anni di esperienza prediligo sempre il sistema elettrificato.

L'impianto elettrificato antipiccioni è sicuramente più impegnativo di una semplice installazione di spilli,tuttavia l'efficacia è nettamente superiore.I piccioni prendono delle lievi scosse elettriche,comunque dolorose ed ovviamente si spaventano e scappano definitivamente.Gli altri sistemi di allontanamento volatili a volte vengono aggirati.

powered by Luca Marcacci


Non ci sono ancora tag.

In vent'anni di lavoro ed esperienza abbiamo progettato ed evoluto le migliori soluzioni di allontanamento volatili disponibili a garanzia totale.

Telefono e fax : ​051.654.4884

Mobile - 334.958.5685

Email : info@falcoinstallazioni.it

Conoscici meglio,seguici...

 

Seguici sui social e condividi con noi le nostre foto i nostri viaggi ed il nostro mondo di impianti di allontanamento volatili e piccioni.

  • s-facebook
  • Twitter Metallic
  • Google+ App Icon
  • s-linkedin
  • YouTube Classic
Lavora con noi

 

Sempre alla ricerca di nuovi collaboratori valutiamo profili di agenti commerciali e tecnici installatori.

 

Possibilità di contratto di agenzia

​​​

2014 © Copyright by Falcoinstallazioni