IL problema dei piccioni e volatili urbani e le reali soluzioni

IL problema dei piccioni e volatili urbani coinvolge da tanto tempo le città Italiane e le sue strutture. Si possono osservare stormi di gabbiani che ben lontani dal mare volteggiano sulle discariche in cerca di cibo, ogni tipo di uccellino che ricopre di guano le automobili parcheggiate e per finire il più tremendo dei flagelli..i piccioni...

ll Piccione o colombo , il cui nome scientifico è Columba Livia rappresenta sicuramente il più grosso problema legato all'infestazioni di volatili in ambito urbano. Geneticamente colonizzatori, i piccioni urbani si organizzano in gruppi che contano dai 4 animali fino a colonie di oltre 3000 individui. Se indisturbati anche i gruppi più piccoli possono in breve tempo aumentare esponenzialmente il numero del gruppo creando grosse nevralgicità alla struttura che li ospita.

Un piccione adulto, in ambito urbano è in grado di produrre fino a 100 g di feci al giorno ed essendo un uccello stazionario le deposita quasi tutte negli stessi punti. Le feci dei volatili, il cui termine tecnico e "guano" di depositano progressivamente sui tetti, intasando i canali di gronda e ricoprendo la copertura. IL guano, non solo quello dei piccioni ma di tutti i volatili, possiede anche un'alta percentuale di ammoniaca, composto chimico in grado di penetrare nelle strutture e corroderle in tempi molto brevi.

Questa tipologia di escremento danneggia seriamente anche i metalli verniciati ed i vetri. I danni sulle auto sono evidenti e conosciuti da tutti , un po' meno quelli, spesso più seri che avvengono per esempio sui pannelli solari ed ogni altro sistema fotovoltaico installato sui tetti.

Anche gli storni ed i gabbiani sono spesso causa di disagio e talvolta di infestazioni. Gli Storni sono passeracei di piccola taglia che tendono all'inizio della primavera ad infestare in gruppi molto numerosi i tetti in coppo o tetti ventilati. In questa tipologia di struttura trovano le condizioni ideali per nidificare. IL rumore prodotto dal gruppo di uccellini ed il guano depositato sono l'effetto collaterale.

I Gabbiani, volatili molto possenti e di indole predatoria, colonizzano i tetti e terrazze con affacci sul mare.

Trovano nelle strutture più esposte una situazione simile al loro habitat naturale, la scogliera e quindi le colonizzano. Il gabbiano è anche l'unico volatile urbano ad essere aggressivo nei confronti dell'uomo, soprattutto quando c'è la presenza di un nido abitato. Entrambe le specie sono sensibili oltre che agli impianti elettrificati per allontanamento dei piccioni e volatili anche ai sistemi di dissuasione sonora.

Il problema piccioni e volatili urbani in genere, non si limita solo agli escrementi ma anche ad alcune malattie e parassiti che portano con loro. Tralasciando le infezioni più comuni come : la criptococcosi, iltoplasmosi, salmonellosi ed ornitosi, anche perchè di difficile reale trasmissione va menzionata la "zecche del piccione".  La zecca normalmente vive nei nidi dei volatili e si ciba del sangue dei piccoli di piccione o pulli. Quando i pulli lasciano il nido perchè in grado di volare le zecche cercano cibo altrove attaccando sia uomini che animali domestici. Una puntura di zecca di piccione non è letale ma sicuramente è in grado di imporre alcuni malori anche molto gravi nei bambini più piccoli. Le zecche possono essere controllate e debellate ma solo eseguendo alcune procedure specifiche abbinate all'utilizzo di appositi prodotti selettivi.

Quasi tutti i problemi di infestazione da volatili sono risolvibili anche se con soluzioni diverse. I piccioni ed i gabbiani possono essere facilmente allontanati dalle strutture mediante l'installazione del sistema elettrificato o elettrostatico. Allontanare i passeracei come gli Storni è invece più complicato. Molto sensibili ai sistemi antivolatili sonori sono facilmente combattibili in aperta campagna ma in contesto urbano un po' meno.

I sistemi sonori emettono grida di rapaci a volumi elevati e infastidirebbero il vicinato. Spesso ricorrere a soluzioni più complicate ed impattanti come l'installazione di reti antivolatile.

La nostra azienda affronta ormai da oltre 20 anni il problema piccioni e volatili infestanti ed abbiamo sviluppato un'intera gamma di servizi per risolverlo in maniera definitiva e garantita.

L'infestazione da volatili può essere risolta ma va affrontata con metodo serio e professionale ed è meglio chiedere la consulenza ad un'azienda specializzata nel settore dell'allontanamento volatili, specialmente quando si ha il dubbio di essere coinvolti da una possibile infestazione.

Falco Installazioni Allontanamento piccioni e volatili

In vent'anni di lavoro ed esperienza abbiamo progettato ed evoluto le migliori soluzioni di allontanamento piccioni e volatili disponibili. Soluzioni professionali e garantite totalmente.

 

Falco Installazioni srl

Via Moglio 20/29 loc Borgonuovo

Sasso Marconi (Bo)

Telefono e fax : ​051.654.4884

Mobile - 334.958.5685

Email : info@falcoinstallazioni.it

Conoscici meglio,seguici...

 

Seguici sui social e condividi con noi le nostre foto i nostri viaggi ed il nostro mondo di impianti di allontanamento volatili e piccioni.

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
Lavora con noi

 

Sempre alla ricerca di nuovi collaboratori valutiamo profili di agenti commerciali e tecnici installatori.

 

Possibilità di contratto di agenzia

​​​

2021 © Copyright by Falcoinstallazioni srl