
​
327.762.3694
051.654.4884
​
L'impianto elettrificato per allontanamento piccioni è un efficacissimo sistema di dissuasione ed è sicuramente il metodo più installato dalle aziende specializzate nel settore. L'impianto si basa sulla distribuzione di impulsi elettrostatici emessi da una speciale centralina antivolatili. Gli impulsi alimenteranno una linea elettrificata che deve essere installata da tecnici specializzati ed autorizzati. Le linee elettriche vengono posizionate, dopo un'attenta analisi della struttura ed una precisa progettazione, in tutti quei punti dove i piccioni atterrano e sostano. Ad impianto installato, quando i piccioni proverranno ad avvicinarsi alla struttura, percepiranno l'impulso elettrico emesso dalla centralina e tenderanno ad allontanarsi definitivamente dal luogo protetto. Il sistema è molto efficacie per la protezione dei tetti, anzi forse l'unico veramente garantibile per i tetti nello specifico. Grazie al suo bassissimo impatto estetico è anche la soluzione preferita dagli architetti e dalla sovrintendenza ai beni culturali.
.jpg)
L'impianto va installato in tutti quei punti abitualmente frequentati dai piccioni. Per esempio per disinfestare un tetto standard, con le tegole e le grondaie per capirci, dovremo installare sicuramente le linee elettrificate sui colmi, sulle grondaie, sui camini e probabilmente qualche linea supplementare nelle zone più soleggiate. Se invece dobbiamo allontanare i piccioni da una facciata, come ad esempio quella di una chiesa o di un palazzo storico, installeremo le linee su tutti i vari sporti e decori della stessa. Sistema davvero efficace anche per la protezione dei pannelli solari, scambiatori di calore a altri sistemi fotovoltaici. L'allontanamento piccioni elettrico, è un sistema complesso e deve essere installato da tecnici qualificati. Viene integrato direttamente nella struttura ed una volta installato, deve funzionare per diversi anni. Anche i più piccoli errori di installazione potrebbero causare effetti collaterali anche importanti, basti pensare ad una installazione fatta male che comporti infiltrazioni di acqua dal tetto. Le installazioni stesse vengono effettuate in quota, il personale deve quindi essere anche esperto ed abilitato a questo genere di attività .
L'azienda installatrice dovrà anche provvedere a rilasciare il regolare certificato di buona installazione degli impianti ed il certificato di conformità .
.jpg)
La garanzia del risultato di allontanamento di piccioni è totale e nel nostro caso applichiamo la formula soddisfatti o rimborsati. Un impianto elettrificato ben fatto ed installato a regola d'arte da tecnici professionisti non da scampo ai volatili che devono per forza abbandonare la zona! La durata strutturale dell'impianto è variabile e dipende da tanti fattori, comunque si può dire che la media è circa 15 anni. Il sistema è composto principalmente da tre componenti: un tondino di acciaio inox da 3mm , un filo di acciaio inox da 1 mm e da distanziatori in materiale plastico (policarbonato o teflon). I componenti in acciaio sono praticamente eterni perchè questo metallo è inossidabile ovvero non fa la ruggine. I supporti plastici invece, in base alle diverse condizioni atmosferiche a cui saranno esposti, dopo qualche anno cominceranno a deteriorarsi. Tuttavia se viene prevista ed effettuata una manutenzione costante, sostituendo preventivamente questi supporti plastici si può allungare la vita dell'impianto anche di decenni.
Le centraline generatrici di impulsi elettrostatici sono specifiche per l'allontanamento di piccioni e di altri uccelli di taglie simili come i gabbiani. Questa tipologia di elettrificatore generatore di impulsi è una evoluzione tecnologica di quelle per recinti elettrificati per il bestiame. Le centraline non hanno un grande consumo di corrente elettrica e difficilmente si rompono. Quelle che utilizziamo noi sono modelli con elettronica totalmente integrata e non avendo parti meccaniche non necessitano di manutenzione e possono continuare ininterrottamente il funzionamento per moltissimi anni.
In caso di intemperie, i sistemi di protezione automatica delle apparecchiature, interrompono autonomamente l'impulso elettrostatico che percorre le linee. Ricominceranno il regolare funzionamento appena il tempo migliora.