FAQ

Di seguito abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti che sentiamo nel settore allontanamento volatili.

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci, saremo i Vostri migliori consulenti. 

Qual è il miglior sistema in assoluto per allontanare i volatili?

Non esiste il "miglior sistema di allontanamento volatili". Ogni specie di uccello necessita di trattamenti singolari. Allontanare un gruppo di piccioni da un tetto o da un capannone è molto diverso da un problema di passerotti sul frutteto. Ogni tipologia di infestazione deve essere trattata nello specifico con sistemi e prodotti adeguati.

Cosa ne pensate degli Ultrasuoni ? Li installate?

I volatili, quasi tutti, sono totalmente immuni a qualsiasi frequenza ultrasonica. Negli anni ho sperimentato io stesso vari sistemi ad ultrasuoni ma non riscontrando mai un risultato tangibile, quindi è un prodotto che non propongo e che piuttosto sconsiglio.

Ho visto in vendita on line tanti tipi di dissuasori differenti, funzionano?

Gli uccelli che infestano le coperture sono quasi sempre animali predati quindi molto scettici e timorosi. Ogni dispositivo anomalo come palloncini colorati, oggetti rumorosi o riflettenti, sagome di vario genere posizionate nelle zone frequentate, produce sul momento l'effetto "spaventapasseri". Appena constatata l'assenza di pericolo reale (generalmente qualche giorno) i volatili torneranno a posizionarsi sulla copertura come prima.

Ho sentito parlare dei Falchi come deterrente antivolatili, voi li utilizzate?

 

A volte capita che il nome della nostra azienda Falco Installazioni tragga alcuni in inganno. Essendo noi tecnici installatori specializzati, non ci occupiamo di falconeria ma di lavori in quota. Esiste un altro tipo di professionista il falconiere appunto che si occupa dell'allontanamento dei volatili adoperando i suoi Falchi. Essendo il falco un predatore di volatili infestanti, mentre sarà presente in volo sicuramente i volatili tenderanno ad allontanarsi o a nascondersi dando l'impressione che se ne siano andati via. Essendo invece rimasti degli esemplari nascosti ma a vedetta, richiamerà il gruppo o lo stormo non appena il "pericolo" sarà cessato. 

Qual è la migliore soluzione per allontanate i piccioni?

Dipende dal posto che hanno deciso di frequentare. Dal tetto di casa si possono allontanare in maniera decisiva con l'installazione di sistemi elettrostatici. Gli gli elementi di facciata possono essere protetti anche con i dissuasori meccanici come gli spilli inox o il filo ballerino. Tuttavia l'impianto elettrificato rimane sempre il sistema dissuasivo più potente e definitivo.

Esistono delle situazioni in cui l'impianto elettrostatico antivolatili non può essere installato (come ad esempio sui soffitti di capannoni, di  magazzini, di garages, o nel caso di grosse aperture in quota), in questo caso si interviene con l'installazione di reti ornitologiche antivolatili per impedire ai piccioni o altri tipi di volatili di sostare, pernottare e nidificare nei luoghi protetti.

L'impianto elettrificato risolve definitivamente il problema?

 

L'impianto elettrostatico ha un funzionamento simile al cugino impianto per recinti elettrificati. I volatili che provano ad appoggiarsi sulla struttura protetta, percepiranno una scarica elettrica di media intensità. E' fisicamente impossibile per i piccioni continuare a sostare nelle zone protette.

L'impianto elettrostatico è pericoloso per animali e persone? 

Gli impianti elettrostatici moderni non funzionano più mediante la pericolosa distribuzione di corrente elettrica. La scarica è di tipo elettrostatico, come quella che si percepisce toccando una persona o un'autovettura in inverno, sono piccole scariche se vogliamo anche leggermente dolorose ma comunque molto lievi ,rapide ed assolutamente innocue. Quindi per un essere umano o per un animale domestico il contatto con l'impianto può essere percepito come fastidioso, ma assolutamente non pericoloso.

I volatili possono abituarsi alla presenza dell'impianto e ritornare?

L'impianto, anche se in forma molto lieve è comunque doloroso per i volatili. Se l'impianto è regolarmente in funzione rende impossibile ai piccioni continuare a frequentarla.

Le reti antivolatili per cosa servono?

Le reti antivolatili o reti ornitologiche servono ad impedire ai volatili di entrare in un luogo semiaperto. Spesso si usano per proteggere grandi tettoie o soffitti dei capannoni industriali ed altre per proteggere i balconi delle abitazioni.

Come fate ad installare i vostri sistemi in sicurezza?

La nostra azienda lavora con i migliori mezzi di sollevamento presenti sul mercato. Siamo abilitati al lavoro in altezza e a manovrare ogni tipo di piattaforma elevatrice. Se non possiamo intervenire con mezzi standard siamo abilitati anche al lavoro con corde su forte pendenza ed in fune.